AgeSol - Agenzia di solidarietà per il lavoro

Agesol - infopoint - responsabilitą
sociale
delle imprese

La responsabilità sociale dell'impresa si misura e si realizza anche ponendo attenzione alle persone socialmente svantaggiate: accogliendole nel proprio organico o assegnando commesse di lavoro alle imprese sociali.

E' possibile parlare di responsabilitą sociale dell'impresa al di fuori della ricerca del profitto? L'agire economico puņ e soprattutto, deve tenere conto delle sue conseguenze, anche al di lą del calcolo costi-benefici?

In un epoca di grandi trasformazioni e di forte aumento della competizione a livello globale, questi interrogativi possono apparire persino sterili; inoltre, in un contesto di forte globalizzazione e integrazione non solo culturale ma soprattutto economica e politica, il tema della responsabilitą sociale puņ sembrare quasi superato. Eppure non č cosģ; al di lą di ogni contingenza economica, l'impresa rimane un soggetto storico in grado di condizionare, mediante la sua azione, la vita sociale del mondo che la circonda. Gli effetti delle decisioni imprenditoriali non si fermano ai confini dell'impresa, ma si estendono alle diverse sfere delle vita sociale, ai diversi interlocutori economici e sociali.

LA RESPONSABILITA' SOCIALE DELLE IMPRESE E':

"l'integrazione su base volontaria da parte delle imprese delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate (stakeholder)" Da Libro Verde, Commissione Europea, luglio 2001.

COSA SIGNIFICA ESSERE SOCIALMENTE RESPONSABILI:

Essere socialmente responsabili significa andare al di lą degli obblighi previsti dalla legislazione adottando volontariamente comportamenti socialmente responsabili sia all'interno che all'esterno dell'azienda, contribuendo a migliorare la societą e a rendere minimo l'impatto ambientale. Il fenomeno della globalizzazione infatti ha portato in primo piano questioni quali i diritti dei lavoratori e lo sfruttamento dell'ambiente sensibilizzando fortemente l'opinione pubblica, che presta sempre maggiore attenzione ai comportamenti delle aziende e alla loro attivitą sul territorio e sul mercato. La Responsabilitą Sociale dell'impresa dunque non s'improvvisa, ma nasce da una vera e propria cultura d'impresa orientata verso la trasparenza e l'acquisizione di coscienza, fondata sulla necessitą di far interagire al meglio gli interessi economici delle singole imprese con quelli sociali e ambientali del contesto di riferimento.

EFFETTI DIRETTI:

L'impresa che assume comportamenti socialmente responsabili genera effetti diretti e indiretti sia al suo interno che sulla collettivitą. Un esempio di effetto diretto č il miglioramento delle condizioni di lavoro. L'adozione di questo criterio si traduce in una vantaggiosa gestione delle risorse umane (lavoratori, fornitori, ecc.) che ha come conseguenza un'influenza positiva sulla produzione dell'impresa. E qui si inserisce la mission di AgeSoL di favorire l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, in particolare le persone provenienti dall'area penale. L'impresa che accoglie nel proprio organico queste persone contribuisce fattivamente ad abbassare l'allarme sociale e a migliorare la sicurezza del territorio: sottraendo soggetti potenzialmente abili al lavoro ai circuiti criminali, coinvolgendoli positivamente in circuiti leciti di sussistenza e vivere comune. Altro comportamento etico di responsabilitą sociale č l'esternalizzazione di servizi o l'affidamento di commesse alle cooperative sociali di tipo B, che inseriscono detenuti ed ex detenuti.

EFFETTI INDIRETTI:

Uno degli effetti indiretti č l'importanza che l'azienda dą alla sua reputazione, valore intangibile che grava sul marchio e dunque sulla sua immagine. Infatti la crescente attenzione dei consumatori e degli investitori su questioni quali lo sfruttamento del lavoro minorile, la gestione dei rifiuti inquinanti, l'utilizzo di materiali eco compatibili e altro ha indotto molte imprese ad assumere comportamenti etici nei confronti di queste problematiche. Questo atteggiamento č premiato dalla collettivitą che ha apprezza le imprese socialmente responsabili accrescendone il loro valore sul mercato.

link per la sezione 'infopoint'

Indirizzi, credits, note legali e privacy

Agesol Onlus - agenzia di solidarietą - Via Boiardo, 8 20127 Milano

tel. 028976.3968 fax 028976.3966 e-mail: agenzia@agesol.it

Copyright © 2000-2010 Agesol - note legali, privacy e credits - C.F.: 97516060155